Hai già inviato il tuo pronostico!
Puoi rivederlo cliccando su
“La tua giocata” qui sotto.

CHIUDI

Stadi: un nuovo impianto hi-tech per le aquile d’Albania

Il prossimo 17 novembre l’Albania affronterà a Tirana, nel nuovo stadio pianificato dalla Federcalcio (FSHF), i campioni del Mondo della Francia. All’andata, lo scorso 7 settembre, i transalpini hanno vinto per 4-1 (doppietta di Coman, gol di Giroud e Ikoné, con la rete della bandiera "albanese" firmata da Cikalleshi al 90° su rigore). Un match importante per la classifica del gruppo “H”, con Turchia e Francia appaiate (provvisoriamente) al comando (15 punti a testa), mentre l’Albania è 4a a 9 punti. 

Ma la notizia più importante è l’inaugurazione del nuovo impianto, destinato a diventare la “casa” delle aquile d’Albania

La Federcalcio albanese vuole giocare in questo impianto la sfida contro la Francia. E’ il match, tra l’altro, che chiuderà le qualificazioni di Euro2020. Uno stadio con 22 milla posti a sedere e con un sistema di luci tra i più più moderni, per ospitare anche spettacoli e concerti di musica. Sorgerà sulle rovine di quello vecchio, il mitico "Qemal Stafa", costruito negli anni ’40.

In questa arena hi-tech del calcio, giocherà non solo la nazionale albanese, ma anche i club della massima serie. La Federcalcio vuole ospitare, inoltre, la finale di un evento continentale a marchio UEFA (si pensa già alla Europa League o alla Supercoppa europea). Il costo è di circa 50 milioni di euro. Una struttura multifunzionale aperta 7 giorni su 7. Il nuovo stadio della Capitale albanese sarà un punto di riferimento non solo per gli appassionati di calcio. Negozi, ristoranti, bar ed un hotel infatti saranno parte integrante dello stadio. L’illuminazione sarà all’avanguardia, come quello dello Juventus stadium, oggi titolato dallo sponsor Allianz.

Nella nuova struttura di Tirana si giocheranno le partite più importanti, come quelle della Nazionale, dei club albanesi nelle Coppe europee, oltre al "derby della Capitale" (nella città ci sono 3 football club molto popolari: Tirana-Partizani, Tirana-Dinamo, Partizani-Dinamo).

Segui le curiosità e i “quiz calcio” di "Ultimo Stadio" su Football Fun Arena.