Hai già inviato il tuo pronostico!
Puoi rivederlo cliccando su
“La tua giocata” qui sotto.

CHIUDI

Nuova Champions League: si ripete il “duello” Messi-CR7

Scatta martedì 17 settembre (alle ore 18.55), con i match Inter-Slavia Praga e Olympique Lione-Zenit San Pietroburgo (“antipasto” della 1a giornata della “fase a gironi”), la nuova edizione dell’Uefa Champions League (2019/20). Ancora una volta vi parteciperanno 32 squadre. Il “gotha” del calcio europeo, distribuito in 8 gironi da 4. Obiettivo per tutti i club raggiungere la “super finale” di Istanbul in programma il 30 maggio 2020 (si giocherà allo stadio olimpico Ataturk). Ma gli occhi dei media e degli addetti ai lavori sono, ancora una volta, sulla “sfida infinita” tra Leo Messi (Barcellona) e Cristiano Ronaldo (Juve). Insieme hanno vinto 10 “Palloni d’Oro” (5 trofei a testa). Entrambi, sempre all’interno del format Champions League, hanno superato abbondantemente quota 100 gol. Nessuno, fino ad oggi, aveva raggiunto un traguardo calcistico così prestigioso.

Il campione della Juve può vantare ben 126 reti contro le 112 dell’asso argentino nell’Uefa Champions League. Se, invece, si considerano tutte le competizioni UEFA (ovvero Champions, Europa League e Supercoppa) il rapporto è 129 a 115, sempre a favore dell’asso portoghese. 

CR7  ha impiegato 144 gare per raggiungere "quota 100 reti", Messi 123. Cristiano Ronaldo ha segnato due o più gol in 34 occasioni, mentre Messi supera il "lusitano" in fatto di triplette (8 a 7). Cristiano Ronaldo è stato anche il primo giocatore europeo ad aver segnato 50 gol nelle fasi a eliminazione diretta ed anche il primo calciatore ad aver segnato in tre finali di UEFA Champions League.

Messi ha segnato 66 gol contro i 61 di C.Ronaldo nella fase a gironi. La "stella" della nazionale portoghese è l'unico giocatore ad aver segnato in 11 gare consecutive nella competizione continentale. Sempre C.Ronaldo è stato il primo giocatore ad aver realizzato 50 gol nelle fasi a "eliminazione diretta".

Nella precedente edizione (2018/19) Leo Messi ha segnato ben 12 reti (al primo posto), mentre Cristiano Ronaldo, alla sua prima stagione con la maglia della Juve si è fermato a 6 gol (al terzo posto in coabitazione con Aguero, Marega e Tadic). 

Classifica "marcatori" Uefa Champions League 2018/19

  1. Lionel Messi (BARCELLONA) – 12 gol;
  2. Robert Lewandowski (BAYERN MONACO) – 8 gol;
  3. Cristiano Ronaldo (JUVE) – 6 gol;
  4. Sergio Aguero (MANCHESTER CITY) – 6 gol;
  5. Moussa Marega (PORTO) – 6 gol;
  6. Dusan Tadic (AJAX) – 6 gol;
  7. Lucas Moura (TOTTENHAM) – 5  gol;
  8. Paulo Dybala (JUVE) – 5 gol;
  9. Raheem Sterling (MANCHESTER CITY) – 5 gol;
  10. Edin Dzeko (AS ROMA) – 5 gol.

Segui le curiosità e i “quiz calcio” di "ipse Dixit" su Unibet Fun Arena.