Hai già inviato il tuo pronostico!
Puoi rivederlo cliccando su
“La tua giocata” qui sotto.

CHIUDI

Il Brescia calcio festeggia la promozione in A con il restyling dello stadio

La promozione del Brescia calcio nella massima serie (dopo aver vinto il campionato di "B" al termine della stagione 2018/19) coincide con una serie di investimenti, partiti proprio in queste ultime ore, a supporto dello stadio. Il “Mario Rigamonti”, questo il nome della struttura, sarà oggetto di una serie di ristrutturazioni, con l’installazione dei seggiolini mancanti in gradinata (verranno aggiunti a quelli installati nella scorsa stagione) e l’impermeabilizzazione della tribuna. Ulteriori interventi sono previsti anche per la Curva Nord, di cui è ancora da definire il progetto di ampliamento e/o rifacimento completo.

Tutti i lavori di restyling dovranno essere terminati in vista della prossima stagione agonistica, che coincide con il “ritorno” nel campionato di prima divisione. Frutto di una cavalcata trionfale: 67 punti in 37 gare (davanti all’US Lecce, arrivato secondo, per un solo punto). In totale 18 vittorie, 13 pareggi e 5 pareggi (42 gol realizzati e 27 subiti). La prossima stagione sarà la 23ima presenza del club lombardo in “A”. 

L’impianto sportivo di Mompiano (prende il nome dal calciatore bresciano Mario Rigamonti, che giocò nel “Grande Torino” e perse la vita nella tragedia di Superga del '49) ospita le gare delle “Rondinelle” dal 1959. Presenta una pianta ovale e può ospitare attualmente 16.743 posti a sedere (negli anni passati ha superato anche le 22.944 unità), di cui 6.439 “coperti”.

La Curva Nord “Andrea Toninelli” (colore blu con una grande “V” bianca impressa) ospita mediamente più di 3.680 tifosi, la Curva Sud Brescia si attesta, invece, su 3.288 (cui bisogna aggiungere 1.113 posti della Curva Sud “ospiti”). Nel 2018 è stato completamente rifatto il manto erboso, con una tipologia speciale di materiale proveniente dagli States. 

Più in generale l'impianto lombardo ha ospitato, dal 2014 al 2017, anche alcuni match di calcio femminile oltre che di rugby internazionale. 

Segui le curiosità e i “quiz” di “Ultimo Stadio”  su Football Fun Arena.