Hai già inviato il tuo pronostico!
Puoi rivederlo cliccando su
“La tua giocata” qui sotto.

CHIUDI

Europa League: la storia dell'ultimo decennio

La finale della 49ima edizione della Uefa Europa League (l'11ima con la "formula" attualeverrà organizzata allo Stadion Energa di Danzica (Polonia) il prossimo 27 maggio 2020. Anche quest’anno, sorprese permettendo, la lotta è circoscritta ai club spagnoli, inglesi e tedeschi. 

Proprio i primi due hanno caratterizzato l’ultimo decennio di questa competizione per club, inferiore, per valore economico-sportivo, solo alla Champions.

Negli ultimi due lustri la 2a competizione a marchio Uefa è stata conquistata 6 volte da squadre iberiche (Siviglia e Atlético Madrid) e 3 volte da realtà inglesi (2 vittorie per il Chelsea, 1 per il Manchester United). Unica eccezione a questo duopolio è stata la vittoria del Porto, il 18 maggio del 2011, nel “derby” con lo Sporting Braga (Por) all’Aviva stadium di Dublino. Una gara terminata con il punteggio di 1-0.

L’attuale formazione del Braga è, quest’anno, nuovamente in Europa League (un tempo denominata Coppa Uefa), e, nella prima giornata del gruppo “K” di Europa League, ha superato, in trasferta (per 0-1), gli inglesi del Wolverhampton (gli stessi che hanno vinto contro il Torino nei preliminari). Oltre ai “Wolves” i biancorossi incontreranno il Besiktas e lo Slovan Bratislava. 

L’ultima “firma” italiana sul trofeo porta la data del 12 maggio 1999 (ovvero ben 20 anni fa) quando il Parma dei “miracoli” superò, allo stadio Luzhniki di Mosca, con un netto 3-0, i rivali francesi dell’Olympique Marsiglia. In totale questo trofeo, soprattutto quando si chiamava “Coppa Uefa”, è stato vinto 9 volte da squadre italiane: Juve (3), Inter (3), Parma (2) e Napoli (1). 

Dal “lampo” dei ducali, in quella notte magica, non c’è stato più alcun acuto tricolore, non solo in termini di conquista del trofeo, ma anche per quanto riguarda l’ingresso in finale. Conferma, purtroppo, di un graduale declino del calcio italiano, incapace di essere competitivo in quella che, per gli addetti ai lavori, è la seconda competizione continentale, che, invece, in Spagna e Inghilterra, è diventata molto popolare grazie alle vittorie del Siviglia (5 volte dal 2006 ad oggi), dell’Atlético Madrid, del Chelsea e del Manchester United.

Segui le curiosità e i “quiz calcio” di "ipse Dixit" su Unibet Fun Arena.