Hai già inviato il tuo pronostico!
Puoi rivederlo cliccando su
“La tua giocata” qui sotto.

CHIUDI

La classifica dei marcatori della Liga spagnola 2018/2019

Ha destato scalpore il trasferimento di Antoine Griezmann dall’Atletico Madrid al Barcellona campione di Spagna in carica. L’attaccante della nazionale francese, nella prossima stagione, giocherà con la maglia blaugrana. Questa è l’unica cosa certa. E' da chiarire, invece, il prezzo finale del “transfer”. Un vero e proprio rebus economico-finanziario. Il club catalano ha ufficializzato il pagamento di 120 milioni di euro a saldo della clausola rescissoria. I Colchoneros sostengono la chiusura dell’accordo tra le parti già nel mese di marzo (2019), ma per una cifra nettamente superiore: circa 200 milioni di euroBallano pertanto 80 milioni di euro e l'Atletico li vuole tutti. Al momento è difficile immaginare il finale di questa storia, anche perchè l'ultima parola sarà inevitabilmente solo di un giudice chiamato a dirimere la questione.

Sotto il profilo tecnico-sportivo Griezmann può definitivamente “rinascere”, grazie anche al supporto di campioni del calibro di Leo Messi Luis Suarez. Il primo ha segnato 34 gol nella precedente stagione, il secondo si è fermato a 21 gol, al 2° posto in coabitazione con il madrileno Karim Benzema. Dietro, a sorpresa, Christian Ricardo Stuanibomber (con 19 reti realizzate) del Girona, oltre a Iago Aspas (18 gol/Celta Vigo), Ben Yedder e a Borja Iglesias (entrambi con 17 reti, rispettivamente con la divisa del Siviglia e dell'Espanyol).

Il talento francese dell’Atlético (nel periodo 2014 al 2019 ha segnato 94 gol in 180 presenze) si è fermato, nella stagione appena terminata, a 15 gol. Troppo pochi per le sue potenzialità realizzative. E’ in 8a posizione. Solo Raùl De Tomàs (Rayo Vallecano) e Jamie Mata (Getafe) hanno segnato meno (14 gol entrambi) del transalpino nella speciale classifica dei migliori marcatori de La Liga.  

Classifica marcatori Liga spagnola 2018/2019: 

  1. Lionel Messi, 34 gol - Barcellona;
  2. Karim Benzema, 21 gol - Real Madrid;
  3. Luis Suarez, 21 gol - Barcellona;
  4. Christian Ricardo Stuani, 19 gol - Girona;
  5. Iago Aspas, 18 gol - Celta Vigo;
  6. Ben Yedder, 17 gol - Siviglia;
  7. Borja Iglesias, 17 gol - Espanyol;
  8. Antoine Griezmann, 15 gol - Atletico Madrid;
  9. Raúl De Tomás, 14 gol - Rayo Vallecano;
  10. Jamie Mata, 14 gol - Getafe.

 

Segui le curiosità e i “quiz” di "Ipse Dixit Calciomercato" su "Football Fun Arena".